Muraless Art Hotel,
il fulcro della formazione Made in Velox Servizi
Diventare albergatori per comprendere in prima persona le problematica dei clienti e fornire soluzioni concrete grazie alla preparazione del personale in una propria struttura ricettiva.
Non solo il successo riscontrato in Egitto con l’Accademy di Company, ma anche l’approfondimento della formazione presso Muraless Art Hotel, una struttura alberghiera a 4 stelle acquisita appositamente per offrire un’esperienza di tirocinio sul campo. Questo attività ricettiva rappresenta un passo cruciale nella selezione del personale destinato a operare nelle strutture dei clienti. Company ha infatti individuato un fattore fondamentale, ovvero che investire nelle singole persone è la chiave per garantire un servizio eccellente e un’ospitalità di prima classe nel migliore stile italiano.
I tirocinanti coinvolti nei programmi di formazione di Velox Academy godono di un trattamento attentamente curato, con vitto, alloggio e una preparazione individuale estremamente accurata. Questo livello di comfort mette i lavoratori a proprio agio e nelle migliori condizioni per apprendere appieno, sfruttando al massimo le opportunità di formazione.
E’ uno sviluppo importante, quello di garantire che il personale possa vivere in prima persona il lavoro e le richieste dei futuri datori di lavoro nel settore turistico. Proprio l’assunzione del ruolo di albergatori per identificare le minime difficoltà e sviluppare soluzioni per superarle è tra i punti di forza di una strategia di crescita in cui Velox Servizi crede molto in una logica win win. Questo perché tale investimento è un vantaggio sia per Velox Servizi, sempre più competitiva, ma anche per il personale, il quale, grazie alla formazione ricevuta, potrà godere di una maggiore sicurezza lavorativa.
Oltre alla formazione formale, l’apprendimento in hotel sta diventando sempre più cruciale per la preparazione degli addetti alla ricettività, in qualsiasi mansione, che si tratti di personale ai piani, cuochi o addetti alla reception. Non si tratta di semplici programmi di apprendistato, ma di un vero e proprio tirocinio formativo integrato nel piano di studi. Questa forma di apprendimento è inestimabile poiché consente agli studenti di applicare direttamente in un ambiente reale le conoscenze acquisite in academy. Gli apprendisti lavorano sotto la guida di professionisti esperti e imparano a gestire situazioni reali, dal check-in dei clienti al coordinamento delle squadre che saranno chiamate a dirigere. Un’esperienza pratica di valore inestimabile che può far emergere il potenziale dei futuri leader dell’industria turistica. Individuare figure di talento e portarle in Italia per affinare le loro competenze e inclinazioni individuali, offrendo programmi di alta formazione anche nel campo delle tecnologie, significa rispondere pienamente alle esigenze del settore alberghiero in termini di carenza di personale e scarsa preparazione degli addetti ai lavori in hotel.
La tecnologia sta rivoluzionando l’accoglienza turistica, dall’uso di prodotti specifici all’impiego di dispositivi per la programmazione del lavoro. Il mondo alberghiero affronta quotidianamente esigenze specifiche e l’apprendimento in un ambiente controllato spazia dalle app ai software specializzati, dai prodotti e strumenti di pulizia e sanificazione alle relazioni. Assicurare anche questo tipo di formazione significa guardare al presente e al futuro, ovvero all’evoluzione delle esigenze della clientela, sia dei proprietari alberghieri che dei loro ospiti, garantendo un modello di servizio tutto italiano. Del resto, l’Italia è apprezzata nel mondo proprio per quell’Italian Style che ci caratterizza e che troppo spesso viene trascurato o non pienamente offerto. Quando visita l’Italia, il turista non vuole solo servizi, ma vivere un’esperienza completa, immerso in quel gusto e quel modo di essere tutto italiano. Per questo Velox Servizi ha raffinato ulteriormente il suo approccio dinamico, basato su formazione accurata, tecnologie moderne e una gestione diretta degli interventi. Un risultato che Velox Servizi sta pienamente riscontrando, confermando così l’intuizione che per garantire una vera qualità e soddisfazione dei clienti, è necessario un cambiamento di mentalità, non limitandosi ad essere semplici fornitori, ma partner d’impresa e albergatori, impegnati in un dialogo paritetico con i clienti per contribuire al reciproco successo.


